Alberto Vitolo
Violoncellista da spalla, violinista, violista
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Ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica come voce bianca al Teatro San Carlo di Napoli, lavorando sin da piccolo con grandi direttori d’orchestra e grandi cantanti; si è poi dedicato allo studio del violino. Si è diplomato presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli con Angelo Gaudino (allievo di Alberto Curci); ha frequentato i corsi di musica da camera ed orchestra di Fiesole e Palermo, perfezionandosi con Giuseppe Prencipe, Angelo Faja per l’orchestra, Carlo Pozzi, Giacinto Caramia ed il Trio di Trieste per la musica da camera, partecipando a varie tournée in tutta Italia ed Europa. Ha seguito i corsi di musica da camera tenuti da Daniele Gaj e il Corso Internazionale di Perfezionamento di Sulmona con il Trio Tchaikovskij. Ha studiato composizione con Bruno Mazzotta e Gioacchino Longobardi.
Dopo le esperienze giovanili con l’Orchestra Italiana di Fiesole e l’Orchestra da Camera Siciliana di Palermo, ha suonato con le seguenti orchestre: Professori Alessandro Scarlatti di Napoli, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Filarmonica di Napoli, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra da Camera di Napoli, I Solisti dell’Orchestra da Camera di Napoli, Sophia Festival Orchestra, The Neapolitan Symphony Orchestra.
Ha registrato per la Rai il ‘Trio in sol minore’ di B. Smetana ed in formazione di trio e duo ha vinto numerosi concorsi nazionali svolgendo un’intensa attività concertistica da solista in Italia e all’estero.
Oltre a questo, si dedica da anni allo studio e alla ricerca di brani inediti o poco eseguiti della Scuola del Settecento Musicale Napoletano, curandone la trascrizione e la revisione, ed in collaborazione con l’Istituto Internazionale Domenico Scarlatti ha riportato alla luce innumerevoli capolavori di questa scuola: il ‘Requiem’di Niccolò Jommelli (Aversa Convegno Internazionale’97); la ‘Sinfonia Venezia’ di Pasquale Anfossi nel cui andante s’evince il “Plagio Mozartiano” di cui ha riferito in prima pagina “La Stampa” di Torino, il “The Times” di Londra e tutta la stampa nazionale ed estera.
In occasione delle celebrazioni del bicentenario della Rivoluzione Napoletana del 1799, organizzate e patrocinate dall’Assessorato all’Identità del Comune di Napoli, ha curato la revisione e l’esecuzione del Dramma ‘I Pittagorici’ di Giovanni Paisiello e Vincenzo Monti, scritto per commemorare le vittime della Rivoluzione. Per il Festival Internazionale del ‘700 musicale Napoletano – Napoli il 2/12 /99 – patrocinato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Parlamento Europeo e Regione Campania, ha revisionato diverse partiture inedite tra cui il ‘Concerto per flauto e archi’ di Nicola Logroscino e il 3° coro dal “Sacrificio di Abramo” per coro e organo di Domenico Cimarosa, eseguito al Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli per ricordare l’illustre tenore ucraino Anatoli Solovianenko. Ha scoperto, revisionato e trascritto una Sinfonia per due lire e orchestra, attribuita a Wolfgang Amadeus Mozart, allestita a Parigi in occasione della Festa della Musica.
Ha revisionato e inciso, in qualità di primo violino dell’Orchestra da Camera di Napoli, il CD ‘Sinfonie Napolitane’, sinfonie inedite del ‘700 Musicale Napoletano (Antes Concerto). Nell’aprile 2004 nella Sala Bulgaria di Sofia ha revisionato ed inciso la ‘Messa Solenne in Re Maggiore’ di Niccolò Jommelli per soli, coro e orchestra con l’Orchestra del Festival di Sofia in qualità di primo violino e maestro concertatore. Nel novembre 2007 si è esibito in duo con il M° Roberto Gabbiani al pianoforte nella sala Scarlatti del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, per il 250° anniversario della morte di Domenico Scarlatti, con un programma di sonate del celebre musicista napoletano.
Nel 2007 è stato il Concert Master dell’Orchestra della Neapolitan Music Society di New York, nonchè Artistic Director (dal 2007 al 2010) della società americana. Si è esibito nelle tournèe in America del 2007/8, in vari teatri della città di Albany e New York, alla Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University, e allo ‘Jack H.Skirball Center for the Performing Arts’ (aprile 2008) at NY come primo violino (Concert Master) della Neapolitan Symphony Orchestra, riscuotendo ampi e calorosi successi.
E’ il Direttore Artistico dell’Associazione Musicale Reggina Domenico Scarlatti a Reggio Calabria e a Roma. Dal 2006 al 2010 è stato il Direttore del Coro Polifonico ‘Salvo D’Acquisto’ di Roma, posto sotto l’Alto Patronato dell’Ordinariato Militare per l’Italia.
Nel novembre 2008 è stato invitato dalla McCallum Fine Arts Academy di Austin, Texas, a tenere una masterclass alla sua orchestra giovanile (una delle migliori in Texas e Sud Ovest), sullo studio, approfondimento, la particolarmente rara tecnica e il fraseggio che produssero il famoso “suono di Napoli del ‘700”. Il master si è concluso con un concerto della McCallum Fine Arts Academy Chamber Orchestra al ‘The Long Center for the Performing Arts’ di Austin, TX, diretta dal M° Gioacchino Longobardi.
Nel novembre 2009 il M° Vitolo è stato nuovamente invitato dalla McCallum Academy a tenere un altra masterclass alla sua orchestra giovanile; nel marzo 2010 è tornato in America, questa volta nella città di Albany, invitato dalla Albany High School a tenere un master sul ‘700 napoletano alla sua orchestra giovanile. L’orchestra si è esibita, alla fine del corso, al W.E.Hachett Performing Arts Center di Albany, NY, in un concerto sui tesori del ‘700 napoletano.
Nel luglio 2009 ha partecipato alla 34° edizione del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (Siena) in qualità di compositore delle musiche dello spettacolo ‘Stabat Mater Action‘ di Sergio Sivori, regista e attore del Laboratorium Teatro di Roma, con grande successo di pubblico e critica specializzata (Giornale della Musica luglio 2009). Lo spettacolo è stato poi rappresentato al Festival del Teatro ‘L’Arte del gesto’ di S.Severina, KR, nell’agosto 2009.
Nel giugno 2010 si è esibito in un concerto sulla musica strumentale da camera italiana per la Festa Europea della Musica a Roma.
A dicembre 2010 è stato invitato dalla Saratoga Springs Youth Orchestra per tenere una masterclass sul ‘700 napoletano, conclusasi con il concerto per la notte di capodanno nella chiesa di St.Peter a Saratoga, NY.
Insegna violino alla scuola media J. J. Winckelmann di Roma.
Dal 2015 è anche il Direttore artistico musicale della Roma Youth String Orchestra di Roma, formata da giovanissimi musicisti.
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Violinist / Researcher in Neapolitan music of the eighteenth century
Born in Napoli, M°Alberto Vitolo he took his first steps in to the world of music as treble voice at San Carlo Opera House. Graduated from the Conservatory of Music San Pietro a Majella di Napoli , with Angelo Gaudino,disciple of Alberto Curci. He later attended courses in Fiesole e Palermo , bringing to completion his studies in Symphony Chamber with Giuseppe Prencipe and Angelo Faja and Chamber Orchestra with music Carlo Pozzi, Giacinto Caramia and Trio di Trieste. Following his first experiences wistra. He participated in various tours in Italy and Europe. He also took courses in chamber music with Daniele Gaj, and an International Course in Excth Orchestra Italiana of Fiesole and Orchestra da Camera Siciliana of Palermo , he has performed with: Orchestra Alessandro Scarlatti, Orchestra Internazionale Italiana, Orchestra da Camera di Napoli, Sophia Festival Orcheellence, in Sulmona, with Tchaikovsky Trio.
His recordings for R.A.I., Italian TV and Broadcasting Corporation, include Trio in Sol Minor of Smetana; in duo and trio performances he won numerous national competitions that led to an intense activity in Italy and abroad. He has dedicated many years to the study and research of unpublished or rarely performed works of the School of the eighteenth century Neapolitan music, by editing and revising transcripts, and in collaboration with Istituto Internazionale Domenico Scarlatti of Napoli has brought to light innumerable masterpieces of that School; such as, the Requiem of Niccolò Jommelli (1997 Aversa Convegno Internazionale), Sinfonia ‘Venezia’ by Pasquale Anfossi, whose Andante evinces Mozart’s plagiarism referred to on the front page of La Stampa di Torino, The Times of London, as well as on all national and foreign press. To celebrate the bicentennial of the 1799 Neapolitan Revolution, organized and sponsored by the Assessorship for the Identity of the City of Naples, he edited the revision and the production of the drama “I Pittagorici”, music by Giovanni Paisiello and libretto by Vincenzo Monti, to commemorate the victims of the revolution. He revised a number of unpublished pieces including a Concert for flute and strings by Nicola Logroscino, and the Third Choir from Sacrificio di Abramo for choir and organ by Domenico Cimarosa, performed at Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli, in memory of Anatoly Solovianenko, the Ukrainian tenor, as part of the International Festival of the Eighteenth Century Neapolitan Music, Naples, on the 2nd of December 1999, sponsored by the Italian Premiership, European Parliament and Campania Region. He discovered, revised and transcribed a Symphony for two lyres and orchestra, attributed to W.A. Mozart, performed at the Festival of Music, in Paris. As maestro concertante of the Chamber Orchestra of Naples, he revised and recorded the CD “Sinfonie Napolitane”, a collection of new unpublished symphonies of the eighteenth century Neapolitan masters (Antes-Concerto, Recording Company) .
In April 2004, he revised, recorded and performed Messa Solenne in Re Maggiore by Niccolò Jommelli with Sofia Festival Orchestra, as first violin and maestro concertante.
M°Vitolo is the Artistic Director of Associazione Musicale Reggina Domenico Scarlatti of Reggio Calabria and Rome, Italy. He is the Artistic Director of the concert series ‘Romatinèe Musicali’ and ‘Sonorità Italiana nel mondo’ in Roma.
He is the concertmaster of the newly formed “Neapolitan Symphony Orchestra” of New York and the only Italian, together with its conductor Mº Gioacchino Longobardi.
The prestigious event, opening the activities of the Orchestra, took place at Jack Skirball Center for the Performing Arts, NY, with a concert presenting works by XVIII Century Neapolitan Masters, almost all unedited and world premiere.
At Casa Italiana Zerilli-Marimó, NYU, the event was presented by Prof. Robert O. Gjerdingen, of Northwestern University, Chicago, one of the leading scholars in the XVIII Century Neapolitan School.
In November 2009 Maestro Vitolo was again invited by the McCallum Academy to hold another masterclass to his youth orchestra; in March 2010 is back in America, this time in the city of Albany, invited by Albany High School to keep a master on his 700 Neapolitan orchestra giovanile. orchestra has performed, at the end of the course, W E Hachett the Performing Arts Center in Albany, NY in a concert on the treasures of Naples ‘700.
In July 2009 participated in the 34th edition of the Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (Siena) as a composer of music for the show ‘Stabat Mater Action’ of Sergio Sivori, director and actor of the Laboratorium Teatro in Rome, with great success with audiences and critics (Journal of Music in July 2009). The show was later performed at the Festival Theatre ‘The art of gesture’ S. Severina, KR, nell’agosto 2009.
In June 2010 performed in a concert on Italian instrumental chamber music for the European Music Festival in Rome.
In December 2010 was invited by Saratoga Springs Youth Orchestra to hold a masterclass at ‘700 Neapolitan school, ended with the concert for New Year’s Eve in the Church of St. Peter in Saratoga, NY.
He is the Artistic Director of the newly formed “Roma Youth String Orchestra” of Rome.