Professionisti del mondo dell’arte, cantanti e strumentisti, docenti di canto e storici musicali, attori e registi che si dedicano attraverso concerti, spettacoli, seminari, master ed eventi, allo studio, valorizzazione, esecuzione e diffusione del repertorio musicale italiano, ma soprattutto allo sviluppo del lavoro svolto dal M° Alberto Vitolo, ricercatore del ‘700 napoletano (direttore artistico dell’AMRDS) sui maestri della Scuola Napoletana del 1700: Scarlatti, Jommelli, Cimarosa, Paisiello, Anfossi, Fiorenza, Guglielmi, Piccinni, Logroscino, Durante, etc.
Professionisti che si alternano nelle varie formazioni di ensemble e di lavoro, a seconda del tipo di repertorio o competenza richiesti dall’evento in programma.
L’ensemble vocale e strumentale si è via via arricchito di artisti sempre nuovi e ha partecipato a importanti eventi in Italia e all’estero: dal 2007 al 2010 ha collaborato con la Neapolitan Music Society di New York in comunione d’intenti e condividendo gli stessi scopi e obbiettivi di valorizzazione e diffusione del patrimonio musicale del ‘700 Napoletano (e italiano in generale) all’estero.
In particolare, ‘I Solisti dell’AMRDS’, sono specializzati nel repertorio Italiano e classico Napoletano del 600/700, nonchè in quello della Canzone Napoletana d’autore; oltre ad essere stati regolarmente ospiti della società americana agli eventi più prestigiosi, hanno collaborato con la rassegna Romatinèe Musicali a Roma e i concerti ‘Sonorità Italiana nel mondo’ a Reggio Calabria. Con il Laboratorium Teatro di Roma-Centro Internazionale di Ricerca e Sperimentazione Teatrale, hanno rappresentato concerti e spettacoli (“Malia”, omaggio a Francesco Paolo Tosti; “Jesce sole”, la Canzone Napolitana) di grande successo, avvalendosi della regia di Sergio Sivori e della preziosa collaborazione dell’attrice Cristina Giordana.
Fra gli impegni più importanti, la tournèe in Bulgaria del 2004, per la prima esecuzione moderna della Messa solenne in re maggiore di N. Jommelli (Sofia), il concerto per le celebrazioni scarlattiane (250° della morte di Domenico Scarlatti) nel novembre del 2007, nella sala Scarlatti del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, con l’esecuzione dello ‘Stabat Mater’ di Domenico Scarlatti a 10 voci diretto dal M° Roberto Gabbiani (eventi in collaborazione con l’associazione Domenico Scarlatti di Napoli, Presidente Enzo Amato); la tournèe a New York del 2008, con la conferenza-concerto alla Casa Italiana Zerilli – Marimò della New York University, e il prestigioso concerto allo ‘J. H. Skirball Center for the Performing Arts of NY’, con la Neapolitan Symphony Orchestra (Concertmaster M° Alberto Vitolo) sui Maestri del ‘700 Napoletano con l’esecuzione di brani strumentali e arie in prima esecuzione mondiale.
Gli artisti inoltre sono stati invitati negli Stati Uniti, a tenere seminari, conferenze e master classes, in varie accademie, università e orchestre giovanili: dal 2008 il M° Vitolo e il M° Longobardi (Presidente della Neapolitan Music Society) hanno tenuto master classes sul ‘700 napoletano alla McCallum Chamber Orchestra di Austin, Texas; Albany High School Orchestra, Albany, NY; Saratoga Springs Youth Orchestra, Saratoga, NY.
In Italia, l’ensemble ha partecipato (luglio 2009) alla 34° edizione del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (Siena) con la rappresentazione dello spettacolo ‘Stabat Mater Action’ di Sergio Sivori, regista e attore del Laboratorium Teatro di Roma, con musiche di Alberto Vitolo: spettacolo che ha visto una grande accoglienza e apprezzamento di pubblico e critica specializzata (recensione Sipario agosto 2009, Il Giornale della Musica luglio 2009). Lo Stabat Mater Action è stato poi rappresentato al Festival del Teatro ‘Le arti del gesto’ di S. Severina, KR, nell’agosto 2009.
Nel 2010 i Solisti dell’AMRDS si sono esibiti in un concerto per la Festa Europea della Musica a Roma, nella Sala Adrianea degli Horti Sallustiani, con un repertorio di musiche italiane strumentali e vocali dal ‘700 al ‘900, in particolare con un omaggio a Francesco Cilèa (per il 60° anniversario della morte).
Sono stati di nuovo invitati in America, dove il M° Vitolo ha preparato, con il M° Gioacchino Longobardi, la Saratoga Springs Youth Orchestra per il concerto sul ‘700 napoletano della notte di Capodanno a Saratoga, svoltosi nella Chiesa di St. Peter, Saratoga, NY.
Alberto Vitolo, Tiziana Pizzi e Gioacchino Longobardi sono stati inoltre ospiti del prestigioso Women’s Club di Albany, per un concerto di musica da camera di autori italiani.
Gli ensemble vocali e strumentali dell’associazione si dedicano all’opera di diffusione del repertorio italiano con sempre nuovi progetti ed eventi, arricchendosi nel contempo delle collaborazioni di artisti emergenti.
Tiziana Pizzi, contralto
Presidente AMRDS
Alberto Vitolo, violoncello da spalla/viola/violino, ricercatore, direttore
Direttore Artistico AMRDS
Valentina Varriale, soprano
Giulia Spanò, soprano
Laura Orlandi, soprano
Sara Fiorentini, soprano
Bruna Tredicine, soprano
Margherita Tani, contralto
Federica Paganini, contralto
Elisa Caldarazzo, contralto
Francesca Calò, mezzosoprano
Carlo Napoletani, tenore e attore
Alberto Marucci, tenore
Massimo Simeoli, baritono
Patrizio La Placa, baritono
Andrea D’Amelio, basso
Roberto Montuori, baritono e direttore
Mirco Roverelli, pianista
Keith Goodman, pianista, compositore e direttore d’orchestra
Concetta Seila Mammoccio, cembalista/pianista
Artisti che negli anni hanno collaborato con l’AMRDS
Gioacchino Longobardi, pianista e direttore
Roberto Gabbiani, direttore e pianista
Gian Rosario Presutti, pianista e direttore
Claudia Gori, pianista
Franco Fussi, foniatra
Giampiero Locatelli, pianista
Roberta De Nicola, soprano
Luisa Chiovaro, pianista
Enzo Amato, chitarrista
Matteo Sartini, tenore
Anna Daniela Sestito, mezzosoprano e direttore d’orchestra
Maria Chiara Chizzoni, soprano
Camilla Corsi, soprano
Virna Sforza, soprano
Antonio Mameli, basso
Fabrizio Di Bernardo, basso
Ena Convertino, insegnante yoga
Aida Temerario, canto jazz
Franco Dattola, canto moderno
Cristina Giordana, attrice
Sergio Sivori, attore e regista