Esercizi laterali e Immagini per il Canto
Studio e pratica sulla tecnica vocale e sull’efficacia dell’apprendimento del Canto
Antonella Neri
Donata D’Annunzio Lombardi
Rom, 13/14 April 2024
Presentazione
Inl metodo messo a punto in oltre vent’anni di ricerca, pone al centro la persona – cantante e lo sviluppo della sua capacità percettiva.
La ricerca è confluita nel testo di riferimento “Esercizi laterali per il Canto”, 2019 – Volontè & Co.
Inl lavoro, condotto in modo mirato ed innovativo, si basa sulla conoscenza del proprio profilo vocale, dei propri punti di forza (da valorizzare) e dei punti di debolezza (da potenziare), con lo scopo di raggiungere il massimo dalla propria voce, e dimostrando che le problematiche della tecnica vocale sono strettamente connesse:
– alle caratteristiche psico – vocali della persona;
– alla sua capacità di formarsi un’idea del suono;
– al suo contatto con il corpo e la sensorialità.
E’ presente un originale test sui tipi psico – vocali che è stato somministrato a centinaia fra studenti, insegnanti di canto e cantanti, che si è rivelato un valido aiuto per trovare la strada che consente di sfruttare tutto il potenziale della propria voce.
Das primo testo di riferimento è preceduto da una breve nota itroduttiva del soprano Donata D’Annunzio Lombardi con la quale l’autrice collabora dal 2016 nell’ambito di “StageDaltroCanto” e dell’Accademia ADALO nelle cui masterclass l’autrice stessa proprone gli “esercizi laterali”.
Testi di riferimento:
Ein. Neri – “Esercizi laterali per il Canto. Quello che non sai della tua voce“, 2019 Volontè & Co.
Ein. Neri – “Immagini per il Canto: il dialogo tra Idea e Voce“, 2023 Volontè & Co.
Ein. Neri – “Come canti?” Von Orpheus 2015
—————————————————-
Il corso è rivolto a cantanti lirici e moderni, principianti e avanzati
Dieses erste Treffen findet an zwei Tagen statt und kombiniert die Präsentation der Arbeit mit praktischen Übungseinheiten.
Die folgenden Treffen finden im Mai und Juni statt; Am Ende des Gesangstechnikkurses findet ein Abschlusskonzert der Studierenden mit Aushändigung einer Teilnahmebescheinigung statt.
Programm
Sabbat 13 April 2024 Erz 17
Buchpräsentation “Esercizi laterali e Immagini per il Canto”
mit Antonella Neri
Concerto in collaborazione con l’Accademia Internazionale di Canto ADALO diretta da Donata D’Annunzio Lombardi. Con la partecipazione di Donata D’Annunzio Lombardi e degli allievi del metodo DaltroCanto.
*Freier Eintritt (Die Teilnahmegebühr ist nur für tatsächliche Studierende und Zuhörer am Sonntag vorgesehen 14)
——————————————–
Sonntag 14 April 2024 – Erz 10/13 und 16/19
Praktische Schulungen, für Oper und moderne Sänger
Morgen: Darstellung der Gründungskonzepte der Lateral Exercises
Psychologischer Test – Vokal (gemeinsam durchgeführt), Fragen und Antworten
Nachmittag: Einzel- oder Kleingruppenübungen je nach Teilnehmerzahl.
Jeder Teilnehmer bringt zwei Lieder seiner Wahl mit, Dabei werden wir insbesondere an den wesentlichen technischen und exekutiven Elementen arbeiten: Hinweis akut, Passage registrieren, Stimmregister, Atmung, Konzentration, Emotionalität, usw..
Für die praktischen Übungen am Sonntag, Jeder Teilnehmer muss eine Matte und einen Stift mitbringen.
Über das technische und musikalische Studium hinaus, durante le lezioni gli esercizi verteranno sui seguenti argomenti:
Preparazione vocale all’esibizione: – Pulire la stanza della voce – Il corpo radicato – La senzazione che tutto sia pronto – Il mandala – Il body scan
Normalizzare l’emotività: – Il Focus – L’oggetto suono – La mente sanzionatoria
Esercizi di percezione: – Consapevolezza interna ed esterna – Distinguere l’azione dalla sensazione – I punti chiave – La mandibola – La scapola – Risvegliare il corpo: il tocco leggero – Lubrificare le spalle – Una postura funzionale in piedi – Esercizi sulla sedia – Rilassamento profondo delle spalle – Rilassamento degli occhi – Un esercizio per l’elasticità e la postura – Creare spazio interiore sciogliendo il collo – Abbracciare la madre terra
La magia della visualizzazione: Esercizi con la fascia elastica
Destrutturare la memoria muscolare: – Il posto degli acuti – Esercitare la centratura sugli acuti – Sbloccare la laringe – Lavoro sulla gestualità – Das “monitor della tensione”
_______________________________
ISCRIZIONI
Per iscriversi, compilare la scheda di iscrizione (Scheda-iscrizione esercizi laterali) e inviarla all’indirizzo info@amrds.it o tizi@fastwebnet.it
*In alternativa, mandare una mail con tutti dati e recapiti così come richiesti nella scheda di iscrizione.
Il corso prevede un massimo di 12 allievi effettivi (Uditori senza limite di numero). Gli allievi effettivi dovranno confermare la loro partecipazione entro il 12 April 2024.
Sarà possibile iscriversi lo stesso giorno dell’inizio del corso, compatibilmente con i posti rimasti liberi.
Quota di partecipazione 80 Euro + 10 di quota associativa (con la quale si avrà la possibilità di usufruire del 10% di sconto su tutte le attività dell’associazione)
Quota Uditori 30 Euro
*Opzioni di versamento:
– Bonifico bancario su C/C n. IT51B 03442 14239 0000 70939260 intestato a Pizzi Tiziana, AMRDS Präsident;
– Pagamento con Paypal all’indirizzo info@amrds.it
– Pagamento in contanti il primo giorno del corso.
*Bei Zahlung per Banküberweisung, dovrà essere inviata copia della ricevuta del versamento all’indirizzo info@amrds.it o tizi@fastwebnet.it
*All’atto dell’invio della scheda di iscrizione, si prega di indicare l’opzione di pagamento scelta.
——————————————————
I corsi si svolgeranno nel salone della Chiesa di S.Angela Merici, via di S.Angela Merici 55, Rom.
———————————————————-
Concerto di Sabato 13 – Momento musicale
Con la partecipazione straordinaria di Donata D’Annunzio Lombardi
Ilaria Iris Facoetti, Sopran
Federica Di Trapani, Sopran
Marina Fita Monfort, Sopran
Rossella Cerioni, Sopran
Valentina Pernozzoli, Mezzosopran
Yu Ding, Tenor
Dennis Ippolito, Klavier
_______________________________
Antonella Neri
H.a iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni. Ha proseguito gli studi al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma dove si è diplomata sotto la guida del Maestro Carlo Bruno. Ha iniziato giovanissima l’attività concertistica come pianista sia come solista che in formazioni di Musica da Camera, attività che l’ha portata, oltre che in Italia, in numerosi paesi europei.
Parallelamente si è dedicata allo studio del canto lirico diplomandosi nel 1995.
Dauf die 1997 auf die 2003 ha curato la sua preparazione con Margherita Rinaldi. In veste di soprano, ha svolto una intensa attività sia in Italia che all’estero in varie formazioni con un repertorio che spazia in diverse epoche e stili, dall’Opera al Lied tedesco, al repertorio da camera italiano francese e spagnolo, al Tango-canción.
E‘ stata insignita del “Premio Ulisse” per il Teatro Italiano, sezione “Giovani Protagonisti”. Per “Voci dal Teatro”, Show, die einigen weiblichen Protagonistinnen der Oper gewidmet ist, Sie war nicht nur Autorin, sondern auch Interpretin und Herausgeberin der musikalischen Transkriptionen.
Dauf die 2002 auf die 2009, einzigartig in Italien, hielt einen Meisterkurs in Gesangssatz und argentinischem Tango-Canción ab, in Rom. Für den Erfolg der Veranstaltung war sie Gast in zahlreichen Fernsehsendungen und Protagonistin zahlreicher Veranstaltungen. Bis heute gilt sie als eine der größten italienischen Kennerinnen dieses Repertoires.
Nder Dezember 2003 ha pubblicato il sito www.cantarelopera.com dedicato al Canto, all’Opera Lirica e alla Lingua Italiana che ha ottenuto una serie di importanti riconoscimenti.
Inl sito è divenuto in breve tempo il portale di riferimento per la formazione del Cantante.
E‘ curatrice e autrice su www.cantarelopera.com della sezione Speciali, Rezensionen und Interviews. Außerdem kuratiert sie auf dem Portal die Stimmtechnik-Kolumne „Giulia antwortet“.
Ndas 2015, in 2021 und 2022 war sie Mitglied der Kritikerjury des Internationalen Opernwettbewerbs „Ottavio Ziino“..
Nel maggio 2015 veröffentlichte den Aufsatz „Come canti? Entdecken Sie Ihre Stimme“ hrsg. Von Orpheus.
Inl libro, Frucht von 15 Jahre intensives Studium der Gesangstechnik, wurde im Juni 2015 auf dem e-Campus der Universität Rom und auf der „F. Cilea” di Reggio Calabria nel luglio 2015.
Da molti anni si dedica all’insegnamento e all’approfondimento della tecnica vocale uniti all’efficacia dell’apprendimento; Dieses letzte Thema ist der privilegierte Arbeitsbereich, in dem sie ständige und interdisziplinäre Forschung betreibt, die sie zur Entwicklung einer Studienmethode und eines Ansatzes für das „Sängersystem“ mit innovativen Lehrideen geführt hat, die in dem Band zusammengeführt wurden. Seitliche Übungen zum Singen“, herausgegeben von Volontè & Co. in 2019. Das Buch erregte sofort großes Interesse und erhielt mehrere bemerkenswerte Rezensionen, wurde von den Sängern mit einstimmigem Beifall aufgenommen, insegnanti e allievi ed è attualmente utilizzato anche da docenti di Oltreoceano. “Esercizi laterali per il Canto” è stato presentato a Milano, presso MaMu – Magazzino Musica nell’ottobre 2021.
Dauf die 2016 collabora con “Stage DaltroCanto” e l’Accademia ADALO del soprano Donata D’annunzio Lombardi..
Dauf die 2016 cura la formazione vocale dei Cantori, l’arrangiamento delle musiche e la Direzione del Coro dell’IC “Mommsen” Rom. Presso lo stesso istituto è titolare della cattedra di Pianoforte. Si dedica inoltre alla formazione di voci giovanili.
Ndas 2023 è stata membro della Giuria del 1° Concorso Lirico Internazionale di Tagliacozzo Festival.
Nel novembre 2023 è stato pubblicato, per la casa editrice Volontè & Co. “Immagini per il Canto” – Il dialogo tra idea e voce”, un lavoro originale con 30 carte illustrate. E’ stata relatrice al Convegno Internazionale “La Voce Artistica” con il tema “Il ruolo delle immagini nello studio del Canto” nel novembre 2023.